100passi – Peppino Impastato

Peppino Impastato

Giuseppe Impastato noto a tutti come Peppino nasce a Cinisi (Palermo), in una famiglia mafiosa. La sua lotta contro la mafia comincia dopo il brutale assassinio dello zio.

 Giuseppe Impastato noto a tutti come Peppino nasce a Cinisi (Palermo), in una famiglia mafiosa, il 5 gennaio 1948, da Luigi e Felicia Bartolotta. La sua lotta contro la mafia comincia dopo il brutale assassinio dello zio, Cesare Manzella quando giurò “E questa è la mafia? Se questa è la mafia allora io la combatterò per il resto della mia vita.”

Nel 1965 fondò il giornalino “L’Idea socialista” e aderì al PSIUP. Dal 1968 in poi, però, militò nei gruppi della Nuova Sinistra. Portò avanti una serie di lotte a favore dei contadini espropriati a causa della costruzione della terza pista dell’aeroporto di Palermo, oltre a partecipare a diverse manifestazioni a favore di edili e disoccupati.

Nel 1977 fonda Radio Aut, un’emittente libera autofinanziata, strumento della controinformazione,  attraverso la quale denunciò gli interessi mafiosi a Cinisi e Terrasini, in primo luogo del capomafia Gaetano Badalamenti, soprattutto utilizzando toni satirici.

Candidato alle elezioni comunali del 1978 fu assassinato e il suo corpo fu fatto saltare col tritolo sui binari della ferrovia a Cinisi nella notte tra l’8 e il 9 maggio 1978, negli stessi giorni nei quali venne ritrovato il corpo di Aldo Moro. L’omicidio fu fatto apparire come un suicidio o un attentato terroristico finito male in cui l’attentatore serebbe rimasto ucciso, la matrice mafiosa del delitto venne individuata grazie alla determinazione della madre Felicia del fratello Giovanni e degli amici.

Il caso viene aperto e richiuso numerose volte fino a quando, dopo le dichiarazioni del  collaboratore di giustizia Salvatore Palazzolo, in precedenza affiliato alla mafia di Cinisi, il 5 marzo 2001 Vito Palazzolo è condannato a trent’anni di carcere e l’11 aprile 2001 è condannato all’ergastolo Gaetano Badalamenti come mandante.

L’attività di giornalismo, attivismo e la partecipazione in politica con il partito di Democrazia Proletaria da parte di Peppino segnano in maniera indelebile la storia della lotta antimafia.

Filmografia

I cento passi 2000

Felicia Impastato 2016

Bibliografia

Giovanni Impastato “ Mio fratello: Tutta una vita con Peppino Impastato” Libreria Pienogiorno

Giovanni Impastato “Oltre i Cento passi” Piemme

Salvo Vitale Cento passi ancora Rubettino 

Salvo Vitale “Peppino Impastato: Una vita contro la mafia” Rubettino

Salvo Vitale “Intorno a Peppino: Tempo, idee, testimonianze su Peppino Impastato”  Di Girolamo

Mari Albanese e Angelo Sicilia “Io Felicia: Conversazioni con la madre di Peppino Impastato” Navarra Editore

Danilo Sulis “Da Radio Aut a Radio 100 passi: Peppino impastato una storia ancora in cammino” Navarra Editore

Marco Rizzo “Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia” Becco Giallo

Davide Morosinotto “Peppino Impastato, una voce libera” Einaudi ragazzi

Canzoni

Modena city ramblers “I cento passi”

Gang Ricordo d’autunno

Low Fi Compagno 

Perturbazione E fora chiovi

CPF A terra vola

24 Grana Stancu sugnu

Libera velo Mamma Felicia

Cd Ventisei canzoni per Peppino Impastato